Grand Tour Val di Merse

Il Grand Tour della Val di Merse è un itinerario Cicloturistico completamente segnalato di circa 173km con 3100m d+ che vi permetterà di scoprire il cuore autentico e prezioso della Toscana. I borghi medievali di Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille, Casole d’Elsa e Radicondoli non sono artefatte attrazioni per turisti: qui pietre e persone vivono la loro quotidianità come isole perfettamente integrate in un’atmosfera che conserva gelosamente qualcosa di antico e genuino.

Oggi quest’area affascinante conosce solo pace sconfinata e offre strade da sogno a tutti i cicloturisti curiosi di pedalare alla ricerca di piccoli segreti e grandi scoperte.

L’itinerario si sviluppa al 90% su strade secondarie a basso indice di traffico, da pedalare in uno o più giorni di puro piacere cicloturistico, distendendosi su una vasta area che dal cuore della Montagnola Senese arriva alle propaggini meridionali delle vallate dell’Elsa e del Cecina, rotolando poi a sud fino alla Valle dell’Ombrone, lambendo la parte settentrionale della maremma grossetana, in un territorio tipicamente collinare caratterizzato da una varietà sorprendente di ambienti naturali, per poi toccare anche Siena.

Scoprire la Val di Merse in bicicletta è il miglior modo per apprezzare i tesori naturali e artistici che questa terra timida e meravigliosa è in grado di offrire.

0 KM

DISTANZA

0 metri

DISLIVELLO

0 KM

STERRATO

Libro di viaggio e Attestato di valore

Il Grand Tour Val di Merse crea il Libro di Viaggio, l’Albo e l’Attestato delle persone di Valore.

Il Grand Tour Val di Merse, dopo essere stato insignito a Febbraio scorso del premio “Italian Green Road Award” come terzo classificato e considerato una delle vie verdi più bella d’Italia, e dopo essere stato nominato come il primo percorso permanente a comunicare istituzionalmente l’importanza della sicurezza stradale per il ciclista aderendo alla campagna #iorispettoilciclista promossa da Paola Gianotti, nel 2021 si rinnova e propone tre grandi novità al pubblico dei cicloamatori:
la creazione del Libro di Viaggio, l’Albo e il relativo Attestato delle persone di Valore che viene rilasciato al singolo visitatore come simbolo di un’impresa compiuta da chi ha acquisito e apprezzato i valori fondanti della valorizzazione del territorio attraverso il rispetto e della filosofia della bicicletta.

Ognuno potrà decidere in autonomia come percorrere i 173 km dell’itinerario, da quale dei sei Comuni interessati partire, con quale mezzo affrontarlo, se realizzare il proprio viaggio in una giornata singola o in più tappe.

Il Libro di Viaggio sarà a disposizione nei pubblici esercizi segnalati sul sito e che lungo il percorso apporranno anche il timbro.

L’Attestato sarà un vero e proprio passaporto che trasforma il ciclista in ambasciatore, colui che meglio potrà raccontare la propria esperienza e i propri ricordi e sarà recapitato direttamente tramite posta all’indirizzo comunicato.

L’Albo sarà pubblicato sul sito www.grandtourvaldimerse.it e in continuo aggiornamento.

I Comuni del Grand Tour della Val di Merse

stemma Comune di Casole dElsa
Stemma Comune di Chiusdino
Stemma Comune di Monticiano
Stemma Comune di Murlo
Stemma Comune di Radicondoli
Stemma Comune di Sovicille
stemma unione dei comuni della val di merse
stradedisiena_logo_150