Val di Merse Cycle Tour – Terza edizione

Monticiano (SI) domenica 14 Aprile 2024

Presto, su questa pagina, saranno pubblicate ulteriori informazioni e le istruzioni per la registrazione. Tenetevi aggiornati su questo sito e sui nostri social.

Leggi tutto

Oltre 150 partecipanti al Val di Merse Cycle Tour

Una splendida domenica di inizio primavera con tanti appassionati di
bici da strada, gravel e mountain bike

Soddisfazione da parte del Comune e degli organizzatori: “un bel connubio di festa e sport”

A Sovicille si sono dati appuntamento tanti appassionati di bici da strada, gravel e mountain bike, ma non solo. Sono stati oltre 150 i cicloamatori che hanno raccolto l’invito, si sono iscritti e hanno partecipato alla seconda edizione del Val di Merse Cycle. Atteso, attesissimo nel periodo di ripartenza del grande ciclismo, tra Strade Bianche e Tirreno-Adriatico, il Cycle Tour ha “inondato” di colori Sovicille e la Val di Merse con una miriade di bici, colori e voglia di scoprire il territorio con le due ruote.

Il Gruppo Ciclistico Val di Merse, soggetto promotore dell’omonimo Gran Tour, itinerario permanente segnalato e brevettato, ha promosso l’iniziativa insieme al Comune di Sovicille, l’Unione dei Comuni Val di Merse e la Pro Loco di Sovicille.

Sono stati proposti 6 percorsi: 187 km la randonnée su strada, 105, 68 e 35 km di cicloturistica, 38 km di pedalata in mtb e 74 km gravel negli splendidi scenari di questo angolo autentico di Toscana.

“Siamo davvero orgogliosi di aver accolto questo evento che fa conoscere il nostro territorio e lo valorizza, così come siamo orgogliosi di partecipare al Protocollo di Intesa sottoscritto con l’Unione dei Comuni della Val di Merse, con i Comuni di Comune di Casole d’Elsa, Chiusdino, Monticiano, Murlo e Radicondoli e il Gruppo Ciclistico Val di Merse, ai fini della valorizzazione turistica del territorio della Val di Merse, attraverso attività di cicloturismo e altre iniziative – fa notare il Sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti. E’ ormai consolidato che il nostro territorio offra importanti occasioni e progetti rivolti al “turismo lento”. Siamo da anni meta ambita di chi ama pedalare e godere di un territorio pressoché intatto, e questo grazie alla passione, impegno e competenza del Gruppo Ciclistico Val di Merse che nel corso degli ultimi 20 anni ha saputo offrire molteplici iniziative e progetti di successo”.

Alla manifestazione ha partecipato anche il vice Sindaco del Comune di Sovicille Federica Parrini che volentieri ha rilasciato questa dichiarazione: “Ho partecipato al Val di Merse Cycle da pedalatrice profana percorrendo l’itinerario di 68 km e godendo della perfetta giornata di sole, dei panorami che, seppur conosciuti, sembrano nuovi se guardati col passo (lento!) della bici, dello scambio di saluti sorridenti con gli altri partecipanti su due ruote, del caffè e delle chiacchiere all’Olmo di Chiusdino con i signori alle panchine, dei “mangia e bevi” senza mai una pausa fino a Radicondoli, della fatica per salire a Simignano dove mi sono guadagnata il meritato e buonissimo panino con la porchetta!
Una bella soddisfazione alla fine, passare sotto allo striscione dell’arrivo in piazza a Sovicille dove avevamo l’accoglienza della Pro Loco e dei ragazzi della organizzazione.
La cosa più bella? La libertà del viaggio lento che solo camminare e pedalare ti danno. Per la prossima edizione cercherò magari di allenarmi un po’ di più”.

“Ormai la Val di Merse, soprattutto attraverso il Grand Tour e il gemellaggio con Terra Eroica, è meta ambita tutto l’anno per gli appassionati di ciclismo – afferma Pietro Bandinelli, Presidente del G.C. Val di Merse – e il Cycle Tour ne è la conferma ulteriore dal momento che domenica 12 Marzo si sono riversati nel borgo ciclisti provenienti da tutta Italia, tutti accomunati dal desiderio di vivere il territorio, respirare e pedalare in un paesaggio meraviglioso. Appuntamento al 2024 per la terza edizione!”

Leggi tutto

Val di Merse Cycle Tour – Seconda edizione

Sovicille (SI) domenica 12 Marzo 2023

Con il nuovo anno, a metà marzo, arriva la seconda del “Val di Merse Cycle Tour”, una rassegna di percorsi cicloturistici che quest’anno coinvolgerà il borgo di Sovicille con una miriade di bici, colori e voglia di scoprire il territorio con le due ruote.

L’evento sarà organizzato dal Gruppo Ciclistico Val di Merse (che ha creato l’itinerario e il brevetto permanente del Grand Tour), in collaborazione con il Comune di Sovicille, l’Unione Comuni Val di Merse, UISP Comitato di Siena e Proloco di Sovicille e si svolgerà domenica 12 marzo con i seguenti percorsi:

Percorso Rando:              186 km        3650m D+

Percorsi cicloturistici:

lungo                            105 km        1980m D+

medio                           68,5 km       1300m D+

corto                             35 km          580m D+

Gravellata:                    74 km          1350m D+

MTB                              38 km          800m D+

25 km          300m D+

I percorsi, tranne Randonnée, Gravellata e percorsi MTB, saranno segnalati con apposite frecce direzionali in prossimità di bivi, punti ristoro e punti timbro.

Come fare per iscriversi? Semplice: basterà effettuare l’iscrizione sulla piattaforma Winning Time al seguente link:

https://www.winningtime.it/web/mobile.php?mac=calendar_main&item=2597

o procedere al versamento della quota di iscrizione di € 15,00 (€ 20,00 solo per i partecipanti alla randonnée) sul c/c bancario Codice IBAN IT 07 P 07075 72053 000000061194 intestato a Gruppo Ciclistico Val di Merse, Via del Borgo n.21 – 53018 Rosia (SI) e inviare email di conferma a info@rosiabike.it, contenente copia della ricevuta di avvenuto pagamento, copia del tesserino per l’attività agonistica valido per la stagione agonistica 2023 e certificato medico.

In alternativa sarà possibile iscriversi in loco a Sovicille entro le 7.30 di domenica 12 Marzo.

Sarà una domenica di festa e di sport, conclusione di una settimana importante per la Val di Merse e per tutti gli amanti dello sport e della bicicletta. Il fine settimana precedente infatti le Terre di Siena saranno la capitale mondiale del ciclismo con Strade Bianche, evento ormai di rilevanza planetaria, e la settimana dopo sarà la volta del nostro Val di Merse Cycle Tour.

Leggi tutto

Val di Merse Cycle Tour – 12-13 Marzo 2022

Con l’anno nuovo, a metà marzo, arriva il Val di Merse Cycle Tour, che coinvolgerà Radicondoli e Belforte con una miriade di bici, colori e voglia di scoprire il territorio con le due ruote.

L’evento sarà organizzato dal Gruppo Ciclistico Val di Merse (che ha creato l’itinerario e il brevetto permanente del Grand Tour), in collaborazione con il Comune di Radicondoli, l’Unione Comuni Val di Merse e Strade di Siena e comprenderà il fine settimana del 12 e 13 marzo:
Sabato 12 marzo sarà dedicato all’escursione guidata in mountain bike.
Domenica 13 marzo sarà la volta dell’evento principale:

Percorso Rando:            185 km – 3500m D+

Percorsi cicloturistici:
lungo                            120 km – 2155m D+
medio                           80 km – 1400m D+
corto                            33 km – 650m D+

Gravellata:                   79 km – 1910m D+

I percorsi, tranne Randonnée e Gravellata, saranno segnalati con apposite frecce direzionali in prossimità di bivi, punti ristoro e punti timbro.

Saranno due giornate di festa oltre che di sport, conclusione di una settimana importante per la Val di Merse e per tutti gli amanti dello sport e della bicicletta. Avremo Strade Bianche, poi la Tirreno Adriatico farà tappa a Sovicille e ripartirà da Murlo, quindi sarà la volta del Val di Merse Cycle Tour.

Leggi tutto

Il Grand Tour Val di Merse di arricchisce con la riapertura della S.P. 35/B

Finalmente, dopo un lungo periodo di chiusura a causa di frane e dissesti che ha provocato non pochi disagi sia ai residenti che al traffico di attraversamento, si sono conclusi gli impegnativi lavori di ripristino della S.P. 35/B, che domenica 8 Agosto è stata riaperta, con una cerimonia ufficiale alla presenza di numerose autorità, ricollegando Radicondoli a Castelnuovo Val di Cecina.

C’era un’intera comunità in festa domenica a Radicondoli, e un nutrito gruppo di amanti della bicicletta, compresi alcuni bambini gioiosi, ha potuto percorrere la strada riaperta subito dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco Guarguaglini: una strada che viene restituita alla fruizione della popolazione permette sicuramente collegamenti più rapidi fra i centri rurali di questo angolo selvaggio e prezioso di una Toscana minore, non per questo meno importante.

Il Grand Tour della Val di Merse beneficerà di questa importante novità, consentendo al percorso di prolungare il suo sviluppo verso la panoramica vallata che scende in direzione del fiume Cecina.

Leggi tutto

Il Grand Tour della Val di Merse è su Alvento

Leggi tutto

Disponibili le nuove maglie tecniche del Grand Tour della Val di Merse

Stilose, comode, colorate, realizzate in diverse taglie in collaborazione con White Roads

Leggi tutto
Archivi